LAVORO SERENO: un aiuto alle persone, un’occasione per aziende sane e produttive
LAVORO SERENO: un aiuto alle persone, un’occasione per aziende sane e produttive.
Sabato 15 ottobre 2011, alle ore 9, si terrà a villa Vogel il seminario su LAVORO SERENO:
l’ansia, la depressione, l’insonnia, le malattie psicosomatiche sono sintomi di profondo malessere nei lavoratori e nelle lavoratrici che vivono quotidianamente dinamiche fortemente conflittuali nei luoghi di lavoro.
Sono la conseguenza di patologie delle organizzazioni, private e pubbliche che la crisi sta aggravando.
I casi di disagio sul lavoro sono in aumento, anche se quelli che si manifestano apertamente sembrano diminuire.
Ma è solo perché quando il lavoro non c’è e quello che c’è è soprattutto precario, il lavoro che fa ammalare viene accettato come un dato di fatto, come il male minore.
Tutto questo ha gravi conseguenze:
- per la salute delle persone e per gli equilibri famigliari: la famiglia è l’unica, vera àncora di salvezza, ma sempre più spesso non è sufficiente; anzi, è fiaccata dalla crisi e non ha risorse per dare supporto
- per la salute delle aziende, perché lavoratori e lavoratrici malati, demotivati e depressi, hanno prestazioni di basso livello, sono meno produttivi, meno efficaci, meno efficienti
- per la salute e gli equilibri dell’intera società, perché se aumentano le persone malate, aumentano i costi a carico del sistema sanitario, proprio nel momento in cui devono essere molto ridotti.
Il D. Lgs. 81/2008 sulla tutela della salute nei luoghi di lavoro obbliga tutti i datori di lavoro a valutare e a prendere provvedimenti per contenere e prevenire i rischi legati allo stress lavorativo.
La valutazione del rischio stress è un’occasione per migliorare l’organizzazione del lavoro e introdurre misure che, mentre tutelano la salute dei lavoratori, favoriscono l’aumento dei risultati aziendali.
E’ un’occasione che le direzioni delle imprese e degli enti non dovrebbero perdere.
L’incontro vuole:
- far conoscere il servizio degli Sportelli Lavoro Sereno attivi nei Quartieri 2 e 3 per aiutare coloro che vivono situazioni di disagio lavorativo
- illustrare casi di aziende virtuose nella prevenzione del rischio stress in ambito lavorativo.
Si ringraziano:
il Comune di Firenze, il Consiglio del Quartiere 4, gli intervenuti, i relatori, la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano.