L’associazione Gli Amici di Daniele Onlus è nata a Firenze nel 2007 per volontà della Presidente, Alba Giovannetti, in memoria del figlio Daniele Da Col, vice ispettore della Polizia Municipale di Firenze.
Scopo dell’associazione è attivare la solidarietà verso le persone che vivono situazioni di disagio nel proprio ambiente di lavoro.
L’associazione svolge attività di informazione, assistenza e orientamento a servizi specializzati per salvaguardare il benessere psicologico individuale e promuovere il benessere di collettività.
Nel 2009 l’Associazione ha dato vita al progetto LAVORO SERENO con l’istituzione di un centro d’ascolto rivolto a lavoratori e lavoratrici che soffrono di disagio lavorativo.
Il malessere sul lavoro a causa di vessazioni e persecuzioni psicologiche (mobbing) e elevati livelli di stress o di fenomeni ancora più gravi quali il burn out, interessa un numero sempre crescente di lavoratori e lavoratrici.
Negli ultimi anni questi fenomeni sono diventati ancora più presenti e diffusi in tutte le realtà organizzative, pubbliche e private, con ripercussioni negative che incidono profondamente sulle relazioni umane in generale, lavorative ma anche famigliari e sociali, che sono diventate ancor più conflittuali.
L’Associazione dispone di un’equipe di professionisti (psicologi, sociologi, medici, avvocati esperti in diritto del lavoro, ecc.) che mettono a disposizione le proprie competenze per aiutare coloro che si rivolgono al Centro Lavoro Sereno ad individuare i possibili percorsi per uscire dalla situazione di disagio e accompagnarli verso le soluzioni individuate.
Gli operatori del Centro Lavoro Sereno ricevono solo su appuntamento nella sede di Piazza Alberti n. 51, a Firenze.
Per venire incontro a particolari esigenze, sono aperti su appuntamento anche gli sportelli d’ascolto Lavoro Sereno presso le sedi delle reti di solidarietà dei Quartieri di Firenze.
Oltre al sostegno alle persone, il Centro Lavoro Sereno organizza incontri, seminari, convegni e corsi di formazione per promuovere il benessere organizzativo e la prevenzione dello stress correlato al lavoro.